SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 100€

Quante calorie ha un panettone artigianale? I valori nutrizionali

Calorie panettone artigianale

Il panettone è senza dubbio uno dei dolci natalizi più apprezzati nel Bel Paese. Anche se spesso non trova d’accordo chi lo preferisce al pandoro, il panettone rimane comunque il re dei dolci della tradizione natalizia.

Tra le sue varianti al cioccolato o senza canditi, però, il panettone tradizionale per eccellenza rimane quello artigianale. Ma sicuramente ti chiederai quali siano i suoi valori nutrizionali, quante calorie contenga e soprattutto se questo prodotto natalizio possa in qualche modo influire sulla tua linea. Ma andiamo per gradi.

Le calorie di un panettone artigianale

Il panettone è un dolce povero della tradizione e, pertanto, in passato nacque come un pane fatto in casa a lenta lievitazione a cui nel tempo sono state aggiunte: scorza di agrumi e uvetta per fornire un equilibrato gusto dolce. Se in tempi più remoti, però, non era necessaria un’aggiunta significativa di zuccheri, ad oggi le sempre più numerose varianti di panettoni artigianali richiedono questa aggiunta. Basti pensare, ad esempio, ai panettoni farciti con il cioccolato, il limoncello o il pistacchio.

Quindi, se in passato la ricetta originale richiedeva farina, zucchero, burro, uovo, lievito, uvetta e agrumi candite come ingredienti, oggi è più che mai opportuno leggere attentamente l’etichetta del panettone artigianale acquistato per verificare il reale apporto calorico.

Anzitutto è importante chiarire che anche per quanto riguarda i panettoni artigianali le normative legislative prevedono che sia inserita nell’etichetta la seguente dicitura: un dolce a base di frumento, zucchero, uova di gallina di categoria A, burro e lievito naturale.

Per quanto riguarda, invece, le calorie contenute in un panettone artigianale realizzato con la classica ricetta possiamo tranquillamente affermare che di sicuro, esse, sono inferiori rispetto a qualsiasi brioche, merendina o dolci fatti in pan di Spagna. E dal momento in cui anche altri dolci natalizi come il pandoro o il panforte contengono più calorie del panettone, puoi stare tranquillo che senza esagerare, questo dolce è sicuramente il più indicato se stai cercando di mantenere un peso-forma ideale.

Certo è che, come tutti i dolci, un abuso non è indicato se vuoi evitare sensi di gonfiore o pesantezza. L’errore classico che si fa sia con il panettone che con gli altri dolci, infatti, è mangiarlo sia a colazione che a merenda o come spuntino durante l’arco della giornata.

Quante calorie contiene una fetta di panettone?

In continuità con quanto detto, il parametro utilizzato per stabilire se un alimento è responsabile di un eccessivo accumulo di grassi è l’apporto calorico. Quindi, per rispondere alla domanda: quante calorie contiene una fetta di panettone artigianale? Possiamo affermare che per cento grammi di prodotto (una fetta) sono contenute circa 350/360 Kcal. Restando in linea con quanto detto nel paragrafo precedente, parliamo di un apporto calorico inferiore rispetto a quello del pandoro (circa 400 Kcal), a quello di una brioche semplice (circa 461 Kcal) e a quello del panforte (circa 473 Kcal).

Ovviamente, poi, per stabilire se l’apporto calorico contenuto in una fetta di panettone artigianale sia eccessivo o meno per ogni singola persona è opportuno consultare il proprio medico o il proprio nutrizionista.

Soprattutto durante le feste natalizie, uno dei periodi dell’anno in cui ci si concede di più di cedere ai peccati di gola, è ancor più importante conoscere gli alimenti e le regole necessarie per assumere una corretta alimentazione. È possibile anche durante le feste, quindi, concedersi degli sfizi in serenità stando attenti non solo agli apporti calorici e nutrizionali del panettone ma anche di altri dolci e pasti tipici.

In questo modo potrai gustare il panettone senza dover necessariamente farti prendere dai sensi di colpa. Magari puoi gustarlo durante la prima colazione insieme a latte o caffè oppure dopo pranzo o dopo cena purchè venga eliminato il pane in questa evenienza. Per concederti qualche fetta di panettone durante la giornata potresti anche ridurre il quantitativo di altre fonti proteiche come la pasta o le patate, evitare degli eccessi di zuccheri e lasciare più spazio a pasti a base di verdure.

I valori nutrizionali del panettone artigianale

Di norma per cento grammi di panettone realizzato con ricetta classica, oltre le circa 350/360 Kcal, gli altri valori nutrizionali riconducibili a questo prodotto sono:

  • circa 56,2 grammi di carboidrati
  • circa 26,9 grammi di acqua
  • circa 10,7 grammi di grassi
  • circa 6,4 grammi di proteine.
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email

Ti potrebbe interessare